Cap 0 - Pag 01

Introduzione

Benvenuto

Questa Guida è pensata per tutti i pazienti che si sono rivolti a me e a quelli che ogni giorno si rivolgono ai professionisti della salute e del benessere!

Ogni volta che incontro un paziente il tempo sembra sempre troppo poco e passare le molte informazioni che ogni persona dovrebbe conoscere e mettere in pratica è praticamente impossibile.

 Come si educa alla salute?

Ho sempre pensato che l'educazione alla salute o meglio l'educazione alla conoscenza del nostro corpo dovesse essere insegnata o almeno potrebbe essere insegnata:
- A scuola, ma a scuola non viene insegnata
- In famiglia come tradizione ma le tradizioni sono quasi tutte distrutte e purtroppo sono poche le raltà dove c'è una sana cultura e conoscenza del corpo.
- In televisione ma sembra che educazione e televisione facciano solo rima...
- Dalle istituzioni ma le istituzioni sono impegnate a risolvere problemi più importanti.
- Dai professionisti della salute e del benessere ma purtroppo non hanno tempo e strumenti adeguati.

E' uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo

Be l'educazione alla salute è un duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare. Ok ho deciso di farlo io ma è l'unione che fa la forza, perciò la guida educativa è stata creata in modo che anche tu (se la trovi utile e valita) puoi diffonderla potrai creare gruppi di persone e di professionisti con cui affrontare il percorso educativo!

Più persone conoscono e mettono in pratica semplici nozioni a costo zero e migliore sarà la vita di tutti siamo tutti sulla stessa barca! Alla fine di questa guida scoprirari come sarà possibile tutti i vantaggi!

La pratica conta più della grammatica

Questo è un concetto che vedremo anche più avanti!

L'educazione al corpo e alla salute sono nozioni che tutti dovrebbero conoscere e diffondere professionisti della salute e non.

Questa guida illustra i principi e ti dà accesso a un corso per aiutarti a mettere in pratica le basi della salute e del benessere.

Ho riportato il sunto di nozioni apprese durante gli anni di formazione universitaria e di corsi che mi sono costati un capitale.

In oltre ho semplificato le cose per far si che diventassero facili da capire da mettee in pratica nella vita di tutti i giorni.

Ecco ora non ci sono più scuse!
Qui trovi i principi e gli strumenti per mettere in pratica un semplice percorso della salute. Un percorso educativo che ti fornisce le basi della salute.

Questa guida servirà al principiante come alla persona già navigata!

Sarà utile anche a quei professionisti che pur conoscendo razionalmente cosa è necessario fare per restare in salute sono sommersi da numerosi impegni del mondo del lavoro, spesso purtroppo la salute è più una questione di burocrazia e tutto questo consuma la risorsa più preziosa che abbiamo il tempo!

Ecco perchè questa guida è importantissima anche se sei un professionista della salute questo può diventare per te anche uno strumento per il tuo lavoro che potrai insegnare anche ai tuoi clienti/pazienti!

I professionisti sono persone esperte che possono aiutarci, ma ognuno deve essere responsabile della sua salute

Sicuramente la competenza è fondamentale, ogni ruolo professionale e ogni professionista hanno mansioni diverse necessarie per risolvere problemi. Le competenze e l'adeguata formazione sono fondamentali sopratutto quando i problemi sono complessi.

Il compito dei professionisti della salute e del benessere

In situazioni rischiose medici preparati possono salvarci la VITA. E' una fortuna che ci siano persone che hanno studiato per questo. Le loro competenze e abilità sono importanti quando la nostra salute è in pericolo.

Nella maggior parte dei casi però, il professionista della salute e del benessere è li per accompagnarti nel tuo percorso.

“Non guariamo nessuno. Ognuno si ammala e guarisce da solo. Noi siamo lí a porgere il cerottino o un po’ di fiducia.”

LUCIANO LIGABUE

Ecco perchè di questa frase provocatoria.

Perchè il professionista della salute è un pò come una guida di montagna che ti conduce attraverso sentieri per giungere a una meta a un rifugio sicuro.

Con la sua esperienza è li per guidarti tra i sentieri della salute assicurandoti che tu possa arrivare sano e salvo a raggiungere i tuoi obiettivi evitando di finire in situazioni pericolose.

La responsabilità della propria salute però resta della persona. Non possiamo scaricare la responsabilità della nostra salute su qualcun'altro. Prova a riflettere su questo concetto, è importante.

Questa frase è una provocazione come detto sopra la competenza è importante e un professionista della salute preparato come un medico può salvarti la vita ma ricorda che la responsabilità di un percorso di cura è 50% e 50% è una società a 2 soci con pari quote!
La guarigione dipende sia da chi ti segue sia da te!

Non mi resta che augurarti il Benvenuto e lascio il compito alla guida di accompagnarti in questo viaggio.