Cap 3 - Pag 011

Terza regola

Tra l'incudine e il martello le 2 forze che forgiano la nostra vita

Siamo in balia di due forze:
- la forza di ciò che c'è ora
- la forza di ciò che potrebbe esserci in futuro.
La tua situazione di vita, e di salute non dipende solo dalla tua storia passata ma anche dai tuoi obiettivi e di ciò che hai intenzione di scrivere con la tua storia futura.

Il corpo costudisce in se migliaia di informazioni, che ti sono state trasmette geneticamente, dalla tua famiglia, del tuo ambiente, del gruppo sociale in cui vivi. Molte informazioni e abilità le hai conosciute perchè già sperimentate e passate alla tua coscienza nella tua storia passata, ma molte sono ancora da scoprire.

Umberto Eco diceva i libri più importanti della mia libreria non sono quelli che ho letto perchè di quelli conosco già il contenuto, i libri più importanti sono quelli che devo ancora leggere.

La nostra felicità non dipende soltanto dalle gioie attuali ma anche dalle nostre speranze e dai nostri ricordi. Il presente si arricchisce del passato e del futuro.

Émilie du Châtelet

La storia passata è il tuo punto di partenza.

E' importante conoscere la propria storia per capire molte dinamiche anche di salute, ma è ancora più importante sapere che tanto dipende dal futuro dalla direzione in cui scegliamo di camminare e dalle mete che vogliamo raggiungere.

Leggendo il passato si capisce meglio come siamo arrivati ad essere ciò che oggni siamo.
Guardando al futuro potrai vedere dove puoi arrivare
Corrado Augias

A ogni bivio sul sentiero che porta al futuro, la tradizione ha posto 10.000 uomini a guardia del passato.
Maurice Maeterlinck

Pronto per un nuovo futuro?

Il passato è un uovo rotto, il futuro è un uovo da covare.
Paul Eluard

E' ora di fare il prossimo esercizio.