Cap 3 - Pag 012

Esercizio 03

Vino nuovo in otri vecchie

La smetta di frequentare il passato, cerchi di frequentare il futuro.
Antonio Tabucchi

Non mettere vino nuovo in otri vecchie. La prima volta che sentii questa frase mi dissi che frase buffa cosa vorrà dire?

Un bel giorno a un nuovo corso mi vennero presentate nuove teorie sulla salute che mi mandarono in confusione, parlavano di cose contrastanti con quello che avevo studiato fin ora. Il mio professore mi disse:

Lascia andare il tuo vecchio modo di pensare. Lascia spazio alla tua esperienza e solo dopo trai le conclusioni. (Georges Courchinoux)

La frase originale sta ad intendere di non mescolare il vino nuovo con quello vecchio perchè potrebbe alterarsi il sapore!

Spesso partiamo con preconcetti e siamo legati a nozioni che non ci permettono di poter far nascere qualcosa da un nuovo seme!

E' importante allora quando si inizia una nuova esperienza creare uno spazio nuovo dove l'esperienza possa essere esperita elaborata e solo dopo confrontata con le cose che già sapevamo.

Per fare spazio al nuovo bisogna eliminare il vecchio.

Cos'è per te la salute?

In Questo esercizio perciò

Prendi carta e penna e rispondi a queste domande!

  • Cos'è per te la salute? Spiega brevemente qual è la tua idea di salute.
  • Da cosa viene influenzata? Quali fattori nella tua vita hanno un forte peso per la tua salute. Nella tua vita:
    • Cosa ti ha fatto stare male?
    • Cosa ti ha fatto stare bene?
  • Quali cose secondo te vanno tenute sott'occhio per mantenersi in salute?

Questo è importante perchè le tue convinzioni sono la storia che ti racconti e da queste convinzioni nascono modelli che sono presenti in te e che influenzano i tuoi risultati.
<!-- Intestino crasso
-->