Cap 3 - Pag 013

Cosa? Bio Psico Sociale

Le parole sono importanti quando hanno un significato concreto e reale legato alla realtà della propria esperienza.

Un giorno passando per Roma ho trovato la risposta a questa domanda proprio li scritta all'ingresso del ministero della salute, sulla targhetta all'ingresso.

La salute è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non solamente assenza di malattia o infermità

Questa frase usata dal ministero della salute è stata scritta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è una definizione che risale al 1947.

Pensandoci bene, la definizione di salute dell’OMS l'avevo già sentita all'università, ma a quel tempo la dimenticai 2 secondi dopo l'esame perchè non ne avevo colto il senso.

Solo dopo anni di corsi dopo aver lavorato nel mondo della salute a contatto con persone malate riuscivo a capire cosa quella frase volesse dire realmente.

Quando mi ritrovai daventi al ministero della salute davanti alla targhetta mi ritornò alla mente tutta l'esperienza vissuta nel mondo della riabilitazione.

Se anche a te la definizione di salute dell'OMS non dice un gran chè per evitare di fartela dimenticare appena letta ti lascio alcuni esempi e immagini che rendono pratica e concreta questa definizione di modo che ti si fissi bene in mente!

Bio Psico Sociale

Vediamo brevemente cosa vuol dire bio-psico-sociale con 3 esempi:

L'aspetto Bio influenza l'aspetto psico e quello sociale

L'aspetto biologico interagisce con le nostre relazioni ed emozioni e con i nostri pensieri.

Ieri sono stato tutto il tempo chiuso in ufficio. Avevo una consegna urgente da portare a termine e ho iniziato a lavorare la mattina e ho finito la sera.

In ufficio c'era aria viziata, ho saltato i pasti e la sera sono arrivata a casa con una mega fame ho aperto il frigo ho mangiato di fretta quasi senza masticare tutto quello che mi capitava sottomano.
Poi mi sono messo sul divano, a guardare un film mi sono addormentato poi alle e mi sono svegliato alle 2 così sono andato a letto.

Inutile dire che la mattina dopo ero distrutto sentivo dolori al collo e un senso di nausea.

Bio

Ero distrutto probabilmente il mio fisico non era molto contento.
- Quando ci si abbuffa non si mastica si mangia in modo sregolato mescolando qualsiasi cibo il nostro apparato digerente deve lavorare molto per digerire tutto.
- Se durante la giornata si sta molto tempo fermi
- i nostri muscoli accumulano tensioni
- la circolazione non riesce a far bene il suo ruolo
- Se la sera poi ci si addormenta davanti al televisore magari in una posizione in cui il collo non è molto felice
Il tuo fisico e la tua parte biologica non saranno molto contenti.

Sociale

Se la parte bio non è apposto è più difficile avere delle buone relazioni:

"Ero nervoso e quella mattina ero intrattabile i miei colleghi mi han chiesto se andava tutto bene."

Psico

Con la parte bio non apposto le energie mentali non ci sono e i criceti "alcuni li chiamano neuroni hahaahah" entrano in letargo:

"In oltre non riuscivo a pensare e fortunatamente la giornata era leggera perchè non riuscivo a combinare niente."

L'aspetto Sociale influenza l'aspetto bio e quello psico

Le nostre relazioni ed emozioni influenzano il nostro substrato biologico, il nostro corpo fisico e la nostra energia mentale che è a capo di tutte le nostre capacità cognitive (forse a qualcuno la parola shen dice qualcosa... ma è un argomento che incontreremo molto piùavanti).

Vediamo cosa succede come le relazioni a livello sociale hanno un impatto sugli altri aspetti:

"Ieri ho litigato con un amico per una questione importante. Mi sono arrabbiato tantissimo e abbiamo rovinato la nostra amicizia perchè ho agito in maniera impulsiva."

Sociale

La sera ero distrutto avevo molte emozioni che non ero riuscito ad esprimere e mi sentivo in colpa.

Bio

Sentivo un nodo allo stomaco che quasi arrivava fino in gola.

Psico

Inutile dire che per tutta sera ho continuato a pensarci, e praticamente non sono riuscito neanche a leggere quel fantastico libro che avevo comprato.

In questo esempio si vede come un problema nel campo sociale (che è strettamente legato alla nostra parte emotiva) possa influire sugli aspetti biologici e psicologici (o mentali anche se ci sarebbe da discutere su cosa si intende per mentale e per psychè ma anche questo sarà un argomento che vedremo dopo aver sviluppato tutti gli aspetti biologici)

L'aspetto Psico influenza l'aspetto sociale e quello bio

I nostri pensieri e preoccupazioni influenzano le relazioni e le emozioni e il nostro substrato biologico, il nostro corpo fisico

Ieri è stata una giornata impegnativa, per non usare un altro termine... Hai presente quando tutte le cose iniziano ad andare storte la mattina e fino a sera, non ce n'è una che va bene?

Psico

Ho avuto un sacco di problemi da risolvere e un sacco di pensieri per alcune faccende che tutt'ora non so come sistemare...

Sociale

Ero così impegnato a risolvere problemi che neanche mi sono ricordato di chi avevo intorno. Quel giorno era come se tutto fosse stato inghiottito mi sono dimenticato del compleanno di mia figlia e che le avevo promesso di essere presente alla sua festa alla quale teneva tanto... (I bei tempi dove non c'era il Covid...)

Bio

Adesso ho un mal di testa terribile sono andato dal medico e dice che è una cefalea muscolo tensiva.

Questo esempio mostra come quando si hanno preoccupazioni nella nostra vita la nostra energia mentale venga alterata e vada ad influenzare la parte emotiva e la parte biologica.

Certamente una persona saggia avrebbe detto:

Hai un problema? Puoi risolverlo?
Se puoi risolverlo non preoccuparti perchè lo risolverai.
Non puoi risolvere quel problema? Be allora se non puoi risolverlo lo sai già è inutile preoccuparsi.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare... come diceva sempre mio nonno, non è semplice mettere in pratica questi insegnamenti.

E tu, cosa ne pensi?

Ora che hai approfondito la definizione di salute nel prossimo capitolo vedremo i 4 errori che la maggior parte delle persone commette quando inizia un percorso della salute.

(Se vorrai approfondire questi meccanismi e i loro funzionamenti fisiologici in dettaglio non preoccuparti ci saranno dei corsi più approfonditi)

Lo stolto sbaglia e non impara,
L’intelligente impara dai propri errori,
Il saggio impara dagli errori degli altri”