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05 aree chiave per la tua salute

“La vita accade. Non serve a niente arrabbiarsi o essere tristi per cose che non possiamo controllare o modificare.”
AMY WINEHOUSE

Dopo le nozioni su cui è importantissimo riflettere e meditare se vuoi lavorare sulla tua salute è ora di passare alla pratica. La cosa più semplice da fare è costruire una routine da mettere in pratica ogni giorno la routinè composta da abitudine che vanno a lavorare su 5 aree che ogni persona può iniziare a tenere sott'occhio per costruire propria salute mattone dopo mattone ma prima c'è una cosa da precisare.

Il mezzo non lo scopo.

Lo scopo è vivere bene. Come non si dovrebbe vivere per lavorare ma lavorare per vivere così si dovrebbe:

mantenere sott'occhio le aree della salute per vivere meglio e non vivere per mantenere sott'occhio le aree della tua salute.

Poi certo questa regola vale meno per chi svolge questa attività di professione come un professionista della salute ma è importante ricordare che la salute è un mezzo da curare e non il fine della nostra vita.

Mi spiego meglio:

le 5 aree della salute sono a nostro servizio per aiutarci a vivere meglio e migliorare la nostra qualità di vita.
Non siamo noi che dobbiamo essere schiavi delle 5 aree della salute.

Infatti un comportamento troppo rigido potrebbe portare addirittura in alcuni casi ad effetti opposti!

Quali sono le aree su cui puoi intervenire ogni giorno per migliorare la tua salute?

Lo scopo di questo capitolo è costruire nella tua mente 5 spazi, come se fossero dei veri e propri cassetti per aiutarti a tenere ordine e sotto controllo le abitudini e il tuo percorso della salute, vedremo che questo ti tornerà utile per organizzare il tuo diario!

Ho scelto queste 5 aree perchè con queste è possibile etichettare i programmi o servizi a cui accedi per la tua salute in autonomia o con un professionista durante il tuo percorso.

  1. Pratiche per il Recupero e la conoscenza del corpo
  2. Pratiche per il Movimento e allenamento
  3. Alimentarsi e Nutrirsi
  4. Atteggiamento emotivo e mentale
  5. Farmaci Piante Integratori

Recupero conoscenza del corpo

Pratiche per stimolare i processi di recupero attraverso la coscienza corporea e l’utilizzo di tecniche dolci

Questa area viene spesso sottovalutata mentre si sa che è importante l'allenamento e il movimento si presta poco attenzione alle routine che aiutano il corpo e la tua fisiologia.

Spesso come recuero si esegue lo streching ma quello non è l'unica routine che puoi eseguire anzi puoi scegliere di lavorare su sistemi e funzioni speicifiche come per esempio la mobilità della gabbia toracica con esecizi respiratori.

Movimento e allenamento

Pratiche per stimolare risposte di adattamento puntando all’esaurimento e per cui il corpo risponde con il principio della rigenerazione e del potenziamento movimento allenante

Ogni giorno è consigliabile mantenere un minimo di movimento di base per aiutare a far funzionare il nostro corpo. Per ossigenare i tessuti, migliorare la circolazione sanguigna e attivare i nostri muscoli.

Una delle cose più semplici da fare è camminare andare in bici fare del lavoro fisico.
Se il movimento che svolgi ogni giorno non è sufficiente è fortemente consigliato un programma per integrarne la carenza.

Si può poi pensare di creare un programma più specifico per chi ha esigenze particolari.

Recupero conoscenza del corpo vs Movimento e allenamento

  • Tipo di circolazione:
    Microcircolazione vs Macrocircolazione
  • Sistema nervoso autonomo:

Sistema nervoso Parasimpatico vs S. N. Simpatico
- Onde cerebrali:

Medie lunghe alfa gamma vs Brevi: Beta
- Tono muscolare

Riequilibria il tono vs Aumenta temporaneamente il tono per bruciare energia
- Frequenza respiratoria

Riequilibria la frequenza e la qualità del respiro vs Aumentare la frequenza per avere una maggiore immissione di ossigeno

- Ormoni:
Favorisce la produzione vs Favorisce il consumo
- Fase:
Anabolica (Ricarica) vs Catabolica (Consumo)
(Esempio osso e sistemi di riserva)
- Tipo di stimolo:
Ascolto delle sensazioni corporee e riconnesione vs Cercare uno stimolo Allenante

Alimentarsi e nutrirsi

Il cibo è ciò che nutre il nostro fisico. I mattoncini con cui è formato il nostro corpo sono ricavati dal cibo che mangiamo è importante un alimentazione equilibrata in cui vengano assunti tutti i nutrienti necessari e non si ecceda troppo con il numero di calorie.
Oltre al corpo fisico è necessario nutrire anche il cuore e la mente per questo è fondamentale anche lavorare:

Restare in salute è gratis se sai come fare

Ogni giorno puoi porre attenzione a queste aree e volendo puoi decidere di dedicare del tempo in cui fare attività che aiutino il tuo corpo a funzionare meglio e organizzarle in piccole routine da ripetere ogni giorno.

 Atteggiamento emotivo e mentale

E' importante coltivare i propri interessi le relazioni sociali questi aspetti sono parti integranti della persona in oltre un buon equilibrio mentale ed emotivo aiuta a mantenere il nostro sistema nervoso autonomo in armonia.
Per fare questo è possibile intervenire in modo psico-somatico o somato-psichico

Profilo fisiologico Farmaci Piante e Integratori

Avere un quadro del proprio profilo fisiologico ti aiuta a capire quali organi più in difficoltà. Gli organi sono legati anche al nostro comportamento e alle nostre facoltà cognitive sottili, alle catene muscolari e ad altri meccanismi che analizzeremo in questa guida.

In oltre l'aspetto fisiologico è influenzato anche dai bioritmi giornalieri e stagionali e sapere quali sono i nostri punti deboli e punti forti ci permette di capire quali piante utilizzare e quando utilizzarle per aiutare il nostro corpo a mantenersi in equilibrio sostenendo quelle funzioni e quegli organi che in determinate situazioni vanno in carenza.

Le 5 aree chiave sono legate una alle altre

Ognuno dei 5 aspetti è legato ad ognuna degli altri e lo influenza è importante scegliere su quali di questi aspetti lavorare perchè questi possono produrre un risultato sinergico. Con benessereintegrato.it proponiamo un modello che aiuta i professionisti dei diversi campi a lavorare sulla persona integrato questi 5 aspetti!

Il mezzo non lo scopo.

Lo scopo di questa guida è aiutarti a vivere bene. Come non si dovrebbe vivere per lavorare ma lavorare per vivere così si dovrebbe:

Mantenere sott'occhio le aree della salute per vivere meglio e non vivere per mantenere sott'occhio le aree della tua salute.

Questa regola vale meno per chi svolge questa attività di professione come ad esempio i professionisti della salute e del benessere che si occupano di questo come lavoro!

A volte un comportamento troppo rigido in potrebbe portare addirittura effetti opposti per la tua salute perciò cerca sempre di trovare un equilibrio nei cambiamenti del tuo stile di vita vediamo perchè.

Restare in salute è gratis se sai come fare

Ogni giorno puoi porre attenzione a queste aree e volendo puoi decidere di dedicare del tempo in cui fare attività che aiutino il tuo corpo a funzionare meglio e organizzarle in piccole routine da ripetere ogni giorno.