Cap 5 - Pag 021

Esperienza 05

Vediamo ora di espandere i concetti di
- Movimento e allenamento
- Recupero e conoscenza del corpo
- Atteggiamento Emotivo e mentale
- Nutrirsi e alimentarsi
- Piante farmaci integratori natura e fisiologia

Questi concetti sono concetti molto fragili e il tentativo di esporli potrebbe essere bloccato da un giudizio troppo affrettato ti prego perciò se trovi degli errori o cose che non ti sono chiare o che ti possono spaventare di procedere con calma di fare domande e di rifletterci su.

“Se ti limiti a guardare senza giudicare, la meraviglia è nell’osservare”
– Bruce Lee

 Movimento e allenamento

Arti marziali tai chi, aikido, capoeira e kung fu

Visto che il tema centrale del capitolo 5 è l'equilibrio e abbiamo accennato alla lotta e alle arti marziali vi devo dire che molte sono le arti marziali che ho sperimentato almeno per qualche mese per coglierne i concetti. Capisco che i puristi mi diranno che in pochi mesi non si impara niente ma per me non è così non si diventa certo esperti ma si capiscono molte cose.

Tra le arti marziali che ho frequentato appunto ci sono l'aikido il tai chi e la capoeira e queste racchiudono in se tradizioni e grande esperienza ogni arte marziale racchiude una ricerca di principi della lotta applicati allo studio del corpo.

tai chi, aikido, capoeira e il kung fu sono quelle che mi sembrano meno violente e che permettono uno studio non solo del movimento e dell'allenamento ma anche una conoscenza di un aspetto che al giorno d'oggi viene attribuita alla parte psicologica il mentale.

Frasi di “Arti marziali per la mente” 8 citazioni

Ordina per ...
La trovi in CRESCITA PERSONALEDI PIÙ SU QUESTA FRASE ››
“La vita dell’uomoconsapevole è l’azione. Non è la vittoria che lo attira ma la battaglia, non è il risultato ma il processo. Egli nell’azione ritrova se stesso, si libera delle zavorre mentali, attiva i centri di pensiero.” Maurizio Maltese

Questo aspetto è studiato molto nella scienza dello yoga che utilizza le posture per andare a conoscere nuovi stati di coscienza.

Area Movimento e allenamento

Certamente per migliorare il movimento la conoscenza della musica del ritmo è fondamentale
e così la capoeira una danza lotta lega lotta e ballo in un unica arte è uno spettacolo e una grande via di crescita.

Ma tutti i balli partendo dalla danza classica al liscio al latino americano al tango rappresentano non solo la possibilità di muoversi ma di entrare in relazione con l'altro con movimenti organizzati così il ballo diventa anche un aspetto sociale e è l'espressione della cultura dominante

Imparare a suonare uno strumento è una modalità espressiva molto importante che permette alla persona di esprimere con la musica sentimenti e ciò che prova.

Imparare ad usaere la voce ecco un altra modalità di espressione fondamentale

Inoltre imparare a cantare e a far festa questi sono per me tutte le qualità per sviluppare un buon movimento non solo della parte bio ma anche della parte psico sociale.

  • Imparare a conoscere il corpo
  • Imparare a conoscere la mente (Entrare in contatto con nuovi stati di coscienza e non solo usare le onde alfa)
  • Imparare a lottare
  • Imparare a ballare
  • Imparare a suonare uno strumento
  • Imparare a usare la voce
  • Imparare a cantare e far festa

Purtroppo nella nostra società vengono a mancare le possibilità di sviluppare queste abilità perché per qualche motivo si impegnano 12 ore al giorno a lavorare e non si ha tempo per fare nint'altro.

Discipline sul movimento

Ido Portal ha iniziato con la capoeira e ha sviluppato una buona idea di movimento.

Anche Massimo Mondini con il movimento arcaico si è avvicinato molto a questa idea cogliendo alcuni aspetti importanti tra movimento e natura.

L'associazione Progotan a riguardo sta facendo un ottimo lavoro con le persone malate di parkinson

 Recupero e conoscenza del corpo

Per il recupero e la conoscenza del corpo le discipline a cui si farà riferimento sono:
- La fisioterapia per le conoscenze sulla riabilitazione
- L'osteopatia per la sua visione globale e per lo studio di alcuni sistemi che non vengono contemplati in fisioterapia.
- Per la bimeccanica il metodo GDS Catene muscolari portato in italia da Fabio Colonnello.
- Per la fisiologia i principi di cura e guarigione l'approccio ai bioritmi, al collegamento con la conoscenza tra corpo e natura e alla parte energetica si farà riferimento a corpo e coscienza di georges courchinoux .
Con il metodo gds e corpo coscienza vengono presentati in maniera pratica anche i principi dell'agountura.

Ci sono poi altre discipline interessanti come la kinesiologia e la chiropratica e tutte le tecniche avanzate in fisioterapia, anche nello studio delle discipline bionaturali.

Come Il tuina, lo shiatsu, la digitopressione, la tecnica jee shin do, il massaggio tailandese che possono portare filosofie ed elementi di studio nuovi.

Come si era detto per il movimento anche per il recupero e la conoscenza del corpo si andrà a lavorare su tutti e tre gli aspetti utilizzando una via somato psichica a differenza della psicologia che usa una via psico somatica.

E si lavorerà sull'aspetto
- Bio
- Psico
- Sociale

 Atteggiamento Emotivo e mentale

Con l'atteggiamento emotivo e mentale non è un aspetto inteso solo come l'intervento dello psicologo. Lo psicologo è una figura importante che può aiutare in molte situazioni.

Ma la teoria di fondo è presa studiando la filosofia della guarigione e approfondendo le conoscenze dell'uomo non basandosi solo sul pensiero dominante della società odierna ma andando a scavare nel significato delle parole e andando a ritroso e cercando in culture passate come la cultura romana la cultura cristiana con il latino la cultura graca con il greco la cultura ebraica la cultura indiana la cultura cinese.

Mythoself experiences

Il Mythoself è un primo percorso creato da Joseph Riggio e portato in italia da Piernicola de Maria che può aprire una prima via, sembra strano a dirlo ma il corso ti insegna a pensare come un bambino.
Un corso per ritornare bambini che assurdità!
Come mai chi ha entusiasmo riesce molto di più Perchè l'entusiasmo è contagioso!
Se vuoi approfondie l'argomento un corso per ritornare bambini che assurdità.
Chiara Fornasiero nella sua tesi
La prima cosa che ti chiederai vale la pena spender tempo e soldi per un corso del genere?
E invece penso sia stato uno dei corsi più belli che abbia mai fatto.
Il corso ti insegna ad agire da una posizione generativa!
In cui si parte da una posizione di equilibrio
Trova la posizione generativa! Non devi partire da una posizione di bisogno!

Il potere delle storie
Il potere delle parole

E infine si possono seguire filosofie più importanti come quella di scuola non scuola di piergiorgio caselli e di un Filologo molto in gamba igor sibaldi.

Si noterà a chi approfondisce le conoscenze che in realtà ogni cultura che si prenda la briga di osservare il funzionamento sottile del mondo descrive lo stesso fenomeno il fenomeno della vita.
Certo la strada è lunga ma non impossibile.

Nutrirsi e alimentarsi

L'alimentazione intesa come ingerire alimenti è sicuramente una disciplina interessante ma nutrire il corpo e la mente va assolutamente al di là di questo anche se una buona alimentazione del corpo è sicuramente un valido aiuto non si può non considerare l'aspetto psicologico mentale, in oltre nel nutrire bisognerebbe prendere in considerazione anche le abitudini sociali le relazioni.

La provenienza del cibo, e tutto il processo con cui il cibo viene coltivato e cucinato.

Il cibo proprio perchè nasce dalla terra viene arricchito di essenze indispensabili all'uome e tutto questo è necessario che venga considerato perchè il cibo è la prima medicina.

In oltre l'aspetto della digestione e della trasformazione del cibo in energia è legato nel nostro corpo all'archetipo della madre della catena anteriore del riposo della casa
del nostro sistema viscerale spesso tutto questo viene completamente trascurato, mentre conoscendo alcuni meccanismi si giungerebbe a conclusioni diverse che porterebbero a uno stile di vita meno frenetico e si darebbe un valore diverso alle nostre risorse.

Piante farmaci integratori natura e fisiologia

Un animale conosce istintivamente di cosa a bisogno. Una pianta che lo faccia vomitare un altra pianta con un altro effetto. In natura potremmo trovare qualsiasi tipo di farmaco.

Intendiamoci grazie al cielo esiste la medicina! Ma spesso non si cura più la persona si cura il sintomo e va benissimo. Fortunatamente quando insorge il mal di denti ho un antidolorifico.

Ma questo va bene per una medicina d'emergenza, in situazioni di pericolo.

Per una medicina preventiva però questo approccio può risultare insufficiente.

Una volta gli anziani si tramandavano e conoscevano l'uso delle erbe, anche i monaci custodivano questa scenza preziosa.

Al giorno d'oggi poche sono le persone che conoscono come ci si cura con le erbe. Anche se fortunatamente ci sono ancora.

Ci sarà modo di discutere anche grazie al metodo corpo e coscienza di questo argomento.

Ma il problema è trovare un modo pratico che sia alla portata di una persona nella vita di tutti i giorni.

La medicina dei semplici a risolto questo dilemma!

Il dottor Abbiati nel suo corso Spiega in modo dettagliato tutti i passaggi della nostra fisiologia e spiega come quando questi si alterano possa insorgere una patologia

Ma non è tutto per ogni passaggio ci sono piante che possono andare ad aiutare il nostro corpo a funzionare meglio.

Ecco qui tutto quello che ci sarà da scoprire con benessereintegrato.it..

E' troppo, non preoccuparti riprenderemo ogni cosa poco per volta!

E ora passiamo al prossimo capitolo!