Cap 6 - Pag 22

06 Evoluzione lenta

Nell'ultimo secolo abbiamo rivoluzionato il nostro modo di vivere, ma le leggi a cui rispodono i nostri geni non sono cambiate. Sono quelle da millenni. Oggi esistono Materie che studiano in modo selettivo, preciso e approfondito determinati campi. La Fisiologia, la Biologia, la Sociologia, la Psciologia, la Farmacologia, la Cronobiologia, studiano l'uomo nelle sue componenti e cercando di capire come funzionano i vari sistemi dai quali è formato. Pur se le materie appena nominate sono recenti se guardiamo la scala evolutiva i fenomeni che esse studiano non mutano e sono i medesimi a cui l'uomo ha sempre risposto fin dall'alba dei tempi.

Quello che è cambiato negli ultimi 60 anni sono le abitudini, le tecnologie, lo stile di vita, che ha portato con se una vera e propria rivoluzione sociale culturale, ai vantaggi che ne sono seguiti però si sommano alcuni problemi che hanno un impatto importante sulla salute dell'uomo, il consumismo e i ritmi frenetici a cui la maggior parte delle persone sono sottoposte sono forse i 2 aspetti più rilevanti.

E allora come possiamo difenderci dalla frenesia che ogni giorno ci spinge a correre sempre di più?

Una delle soluzioni migliori è imparare a gestire le risorse personali. Ogni persona ha a disposizione delle risorse che dovrebbe imparare a gestire.

impara a conoscere e gestire le tue risorse

  1. Tempo
  2. Soldi
  3. Energia
  4. Attenzione
  5. Relazioni
  6. Abilità
  7. Conoscenze
  8. Abitudini

Nel capitolo precedente hai costruito una breve routine con le 5 aree su cui lavorare per controllare la tua salute.

Ora facciamo un passo in più vediamo come organizzando le risorse a tua disposizione puoi creare un percorso che si adatti alle tue esigenze e ai tuoi bisogni.

Uno sportivo ha esigenze di allenamento movimento integrazione diverse da quelle di un imprenditore o di una casalinga. E' importante costruire piccole routine che siano ecologicamente integrate nella tua vita!

Urgenza vs Pianificazione

Perchè è importante dedicare del tempo per la tua salute?

Molte volte capita di incappare in un problema di salute questo è normale, se capita una volta ogni tanto, ma se i problemi di salute capitano spesso, a meno che non tu non abbia patologie particolari, potrebbe esserci un problema a monte e cioè non stai gestendo bene la tua salute.

Dall'acuto al cronico vivere in emergenza

Anche in un attività possono capitare imprevisti ogni volta ogni tanto, ma se gli imprevisti sono seriali allora forse l'attività è organizzata male e sarebbe il caso di vedere cosa non va e organizzarla meglio

Per questo vogliamo aiutarti a preparare un viaggio per la salute che ti aiuti a passare da:

  • agire sempre in Urgenza

Alla modalità:
- preparsi agli imprevisti

 Non avere scelta è una delle cose peggiori che possa capitare.

Il contadino accorto preparava le scorte per l'autunno e l'inverno.
Sapeva che era necessario

+ preparare la terra
+ seminare
+ raccogliere in estate

o avrebbe rischiato di non avere cibo per l'inverno

Come preparare il viaggio?

Una cosa da sapere è che puoi decidere di preparare e affrontare il percorso in diversi modi in base alle tue disponibilità:

  • In autonomia
  • Seguito da un tutor
  • Con i professionisti scegliere i programmi i trattamenti
  • Solo o in gruppo
  • A casa o in studio
  • Con un programma standard o personalizzato

Per iniziare puoi continuare a seguire la guida e già con questa avrai ampliato la tua visione sulla salute! Per impostare il percorso potrai scegliere anche di partecipare al programma introduttivo della durata di 4 settimane in cui imposterai le basi del tuo percorso della salute e che è il punto di partenza per un programma personalizzato!