Cap 6 - Pag 23

Sesta Regola

Il corpo è una macchina che lavora a risparmio

Il nostro corpo può adattarsi a quello che ci succede. Quando nasciamo abbiamo una plasticità (che significa capacità di adattarsi) pazzesca! Man mano che cresciamo però se non utilizziamo certe abilità o non le alleniamo perdiamo la capacità di adattarci e in oltre perdiamo la possibilità di imparare!

Ogni bambino è influenzato dall'ambiente e dalle persone che sono intorno i bambini sono come delle spugne che assorbono tutto questa capacità con il tempo viene persa da molte persone ma volendo è una capacità che si può ripristinare!

“Noi non abbiamo bisogno di più forza o più capacità o di maggiori opportunità. Ciò di cui abbiamo bisogno è di usare ciò che abbiamo.”

[BASIL WALSH]

Il corpo umano è una cosa straordinaria
Tutto quello che ci serve è sotto i nostri occhi ma spesso non ce ne accorgiamo.

Le leggi del corpo umano

Se vogliamo vivere bene dobbiamo studiare e capire bene la materia più importante di tutte la vita stessa:
Lucio Anneo Seneca

Il corpo risponde a leggi:

  • Fisiche
  • Chimiche
  • Biologiche
  • Fisiologiche
  • Sociali
  • Psicologiche
  • Sottili e stati di coscienza

Ognuno di questi aspetti influenza il corpo facciamo un esempio.

Una contrattura muscolare tante cause

Il corpo non è un minerale, ma risponde anchesso alle leggi fisiche Meccaniche

Un giorno decidi di alzare quel vaso, ma in effetti non ti accorgi che era un pò troppo pesante.

Una contrattura può essere una risposta che il corpo mette in atto quando compi uno sforzo che il tuo sistema muscolo scheletrico non riesce a gestire.
Per difesa il corpo perciò aumenta il tono muscolare di quel muscolo per proteggere il sistema

Il corpo non è terra, ma risponde anchesso alle leggi chimiche

Ieri sono andato a una festa, (quando ancora si potevano fare le feste 😢 ma ritornerà il momento) e forse ho esagerato con alchol biscotti e patatine. Ho dormito poco e il mio fegato non ha smaltito tutte queste sostanze.
Poi il giorno seguente ho fatto 5 ore di macchina.
Quando sono arrivato a destinazione avevo un dolore alla sciatica. Non sarà il piriforme?

Una contrattura può essere causata dalla presenza di acidità nei tessuti.
Il nostro intestino non ha una chiusura a camera stagna e quando si accumulano un pò di tossine i muscoli li intorno ne assorbono un pò se in oltre non c'è una buona ossigenazione perchè ci si muove poco è facile che aumenti il tono muscolare il muscolo si indurisce il nervo resta intrappolato e aiaaaaaaaa....

Il corpo non è un essere unicellulare, ma risponde anchesso alle leggi biologiche

Ieri ho lavorato fino a tardi poi sono arrivato a casa alle 00.01 e mi sono addormentato alle 4 perchè non riuscivo a dormire questa mattina alle 6 ero sveglio inutile dire che ero distrutto sentivo i muscoli e le ossa a pezzi.

Il corpo risponde come tutti gli esseri viventi alle leggi biologiche, anche noi abbiamo alcuni meccanismi delle piante.

Il ritmo luce-buio del giorno e il ritmo stagionale, il caldo il freddo influenzano il ritmo circardiano e la secrezione ormonale.
Se non si rispettano questi ritmi come ci spiega la cronobiologia, i nostri ormoni non vengono prodotti e non possono venire secreti.
Così i tuoi muscoli non possono funzionare bene e tac tante belle contratture.

Il corpo non è un rettile, ma risponde anchesso alle leggi fisiologiche

Questo periodo di quarantena mi stressa sono sempre chiuso in casa, mi muovo poco stò spesso sul divano il mio intestino non funziona tanto bene... e poi dopo un mese così faccio fatica anche a fare le scale mi sento stanco e sento tensioni sulle spalle, quanto avrei voglia di fare una passeggiata all'aria aperta.

Se non teniamo in movimento il nostro corpo e magari accumuliamo tensioni respiriamo male, il nostro organismo non riesce a svolgere i compiti fondamentali quali portare nutrienti ai tessuti con la circolazione, portare ossigeno ai tessuti con la respirazione.
Eliminare le tossine con il sistema linfatico e i reni e taccc
contratture a go go....

Il corpo non è una cavallo, ma risponde anchesso alle leggi Sociali del branco

Ieri ho avuto un colloquio con un cliente per una faccenda importante, sono ancora arrabbiato e teso! Avrei voluto...
Oggi è passata un pò ma sento i trapezi di marmo e

Le relazioni con le altre persone, hanno un effetto e un impatto a livello emotivo che i nostri organi e i nostri muscoli sentono benissimo, sopratutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

L'uomo ha la capacità di apprendere e risponde a leggi Psicologiche

Ho così tante cose da fare e tanti pensieri che la testa mi scoppia. Adesso ho un mal di testa. Il medico dice che è una cefalea muscolo tensiva.

La tensione può essere generata anche dai troppi pensieri e a volte le contratture si trasformarmano in altri dolori quando troppo tesioni sono accumulate come per esempioi il mal di testa.

L'uomo è anche un grande mistero e risponde a Leggi Sottili

Stati di coscienza

Ieri non mi sentivo tanto bene, ma un amico mi ha invitato a fare una seduta in gruppo con le campane tibetane. Quando ho finito la lezione mi sentivo strano ero frastornato, quasi come fossi fuori...

Ci sono molte dinamiche complesse che sono difficili da spiegare ma che vanno a modificare i nostri stati di coscienza. Questo è un aspetto che affronteremo più avanti.

 L'uomo una grande circolazione:

Siamo la risultante di ciò che

  • sentiamo
  • pensiamo
  • e di come agiamo