Cap 7 - Pag 26

07 Lo Stato di salute

La tua salute è come un arcobaleno, non può essere composto da un solo colore.

Ho usato il simbolo dell'arcobaleno per far capire che la salute è composta da più aspetti che devono essere tutti presi in considerazione!

Con lo stato di salute abbiamo creato una mappa che ti aiuta ad orientarti e capire come è messa la tua salute. Potrai usare questa mappa per orientarti. Grazie al test sullo stato di salute una volta che avrai risposto ad alcune domande otterrai un risultato che ti aiuta nella scelta dei professionisti e dei servizi adatti alla tua condizione.

La salute un mondo complesso

Chi si affaccia al mondo della salute e del benessere può restare stupito e confuso dalla quantità di servizi presenti tra i quali scegliere, ma spesso è un impresa ardua anche per gli addetti ai lavori riuscire ad orientarsi tra le centinaia di proposte e capire quando utilizzarle.

Per questo avere un sistema per mappare i servizi può aiutare sia persone che si avvicinano per la prima volta al mondo della salute sia per persone e professionisti eseperti.

Avere un modello permette anche ai professionisti di conoscersi e poter creare percorsi più complessi con figure e professioni che altrimenti non verrebbero minimamente considerate e questo permette di semplificare ed arricchire allo stesso tempo la scelta che la persona fa quando inizia un percorso.

Fare chiarezza aiuta a semplificare le cose e a capire quali sono le priorità in base anche a quello che si sta cercando.

Gli ambiti della salute

Abbiamo detto che la salute è come un arcobaleno composta da più "Colori" E' proprio così!

Per capire qual è il nostro stato di salute dobbiamo farci alcune domande sui diversi ambiti.

Cura
Riabilitazione
Prevenzione
Performances
Benessere
Fitness
Estetica

 Cura

L'ambito della cura è l'ambito della medicina, dei medici degli specialisti. Questo ambito è un ambito in cui si viene in contatto quando la nostra salute è gravemente compromessa. Quando la nostra salute è in pericolo allora è necessario rivolgersi a professionisti altamente specializzati che ti aiuteranno a tamponare il problema e ad alleggerirlo e se possibile a farti guarire.

Riabilitazione

L'ambito riabilitativo è legato a numerose professioni, fisioterapista, logopedista, psicologo, nutrizionista, e altre figure che spesso intervengono anche in un processo di cura.
La riabilitazione nasce per aiutare le persone che hanno perso la capacità di essere autonome nel svolgere le proprie attività della vita quotidiana o attività lavorative, per riportarle in condizioni di vivere una vita normale.
Quando un dolore o una patologia ti impediscono di camminare di alzarti di muoverti ecco che i professionisti nel campo della riabilitazione possono aiutarti.

Prevenzione

La prevenzione è fondamentale per le persone sottoposte a rischi. Ci sono molte cause di rischio che favoriscono lo sviluppo di patologie più o meno gravi.
Per esempio chi sta seduto o fermo in una posizione per molte ore al giorno si è visto che ha una possibilità più alta di andare in contro a dolore alla schiena.
I professionisti che possono aiutarti qui sono molti Osteopati Kiropratici Fisioterapisti, Laureati in scienze motorie, Psicologo, Nutrizionista.

Performances

Molte persone svolgono compiti pesanti e imppegnativi per il corpo.
Pensa agli sportivi agli imprenditori che utilizzanon molto il corpo o la mente.
In questi casi quando viene richiesto un lavoro prolungato e intesno è necessare aiutare sostenere il tuo corpo, un pò come avviene per le macchine usate per le gare in pista preparare il corpo lo aiuta a reggere meglio lo stress che può derivare da un duro lavoro o da un impegno molto intenso.

Benessere

Nel campo del benessere fanno parte numerose discipline bionaturali che formano operatori di diverse tradizioni. Lo yoga, lo shiatsu, il tuinà, sono solo alcuni esempi. Di queste discipline. E' importante affidarsi a operatori preparati!
In questa categoria si possono inserire anche tutte quelle tecniche corporee che hanno a che fare con la lotta e con la danza e il ballo che aiutano a migliorare il proprio stato di benessere.

Fitness

Mantenersi in forma le palestre il personal trainer e molti sport ci aiutano a mantenerci in forma e a fare attività fisica!

Estetica

Anche tenere conto del proprio aspetto è un sintomo di buona salute e tutte le attività che aiutano in questo aiutano anche a migliorare lo stato di benessere.

Educazione

L'educazione è l'aspetto più importante perchè è trasversale a tutti gli ambiti una buona conoscenza di come funaizona il corpo ti aiuterà a guarire o a raggiungere più in fretta e in migliori condizioni il tuo obiettivo.